VISIT PALAZZO VERNAZZA

Mediafarm ha realizzato un complesso progetto di valorizzazione di uno degli edifici nobiliari più antichi di Lecce: Palazzo Vernazza. Il nostro team ha allestito un percorso museale di innovazione per offrire un entusiasmante percorso di visita alla scoperta di pagine inedite della storia leccese. Un tour che rivela tesori archeologici dall’Età Messapica a quella Romana, dal Rinascimento fino al Barocco, portati di recente alla luce, tra cui il suggestivo Santuario di Iside. Una narrazione complessa e multimediale, che ha tradotto gli studi degli archeologi dell’Università del Salento – guidati dal  Prof. Francesco D’Andria –   protagonisti della campagna di scavi. Per il progetto sono stati ideati e realizzati: brand e immagine coordinata, prodotti audiovisivi con numerose ricostruzioni in 3D, elementi di design che guidano al  percorso (pannelli, totem informativi, materiali cartacei, ecc.), progetto di comunicazione, esperienze in realtà aumentata  virtuale per  la formula “Phygital experience”. Il progetto è in lingua Italiana e Inglese.

Nel percorso museale rientra anche l’ideazione della proposta dell’Artshop di Palazzo Vernazza che propone  la vendita di opere artistiche  realizzate in esclusiva da artigiani salentini su temi ed elementi che rievocano l’identità di Palazzo Vernazza: Stefania Guarascio, Francesca Sabella, Alfredo Albanese e Mario Di Donfrancesco, che ha realizzato anche l’allestimento in cartapesta presente nel Santuario di Iside, ricostruendo i reperti più importanti ritrovati in loco durante gli scavi.

Info: www.palazzovernazza.it

Allestimento percorso di visita e sviluppo phygital experience

Direzione generale: Euclide Della Vista
Project manager: Valentina Scuccimarra
Progettazione 3D e produzione contenuti multimediali VR/AR : Michele Botticelli,  Giovanni Bux, Francesco Bruno, Giovanna Napolitano.
Visual Design: Antonello Tiscia
Video producer Luciano Toriello
Traduzione testi:  Michael Mc Donald

Coordinamento Scientifico
Prof. Francesco d’Andria
Dott.ssa Caterina Polito
Arch. Fabrizio Ghio